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PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L'INNOVAZIONE -DECRETO 13 luglio 2011 -Riorganizzazione del Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l'innovazione tecnologica.

 

 

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     IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L'INNOVAZIONE

 

  Vista la legge 23 agosto 1988, n. 400 e successive modificazioni  e

integrazioni,  recante  disciplina  sull'attivita'   di   Governo   e

ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri;

  Visto l'articolo 4 del decreto legislativo 12 febbraio 1993 n.  39,

e successive modificazioni, recante  «Norme  in  materia  di  sistemi

informativi automatizzati delle amministrazioni  pubbliche,  a  norma

dell'art. 2, comma 1, lettera mm), della legge 23  ottobre  1992,  n.

421";

  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 3 luglio 1997,  n.

520, «Regolamento recante norme per l'organizzazione dei dipartimenti

e degli uffici della Presidenza del Consiglio dei Ministri e  per  la

disciplina delle funzioni dirigenziali»;

  Visto il decreto legislativo 30 luglio 1999, n.  303  e  successive

modificazioni recante «Ordinamento della Presidenza del Consiglio dei

Ministri, a norma dell'art. 11 della legge 15 marzo 1999, n. 59»;

  Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante  «Norme

generali  sull'ordinamento   del   lavoro   alle   dipendenze   delle

Amministrazioni Pubbliche»;

  Vista la legge 15 luglio 2002, n. 145, recante «Disposizioni per il

riordino della  dirigenza  statale  e  per  favorire  lo  scambio  di

esperienze e l'interazione tra pubblico e privato»;

  Visto   il   decreto   ministeriale   16   aprile   2007,   recante

«Riorganizzazione del Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie»

e s.m.i;

  Visto il decreto del Presidente della Repubblica in data  7  maggio

2008, con il quale il Prof. On.le Renato Brunetta e'  stato  nominato

Ministro senza portafoglio;

  Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei  Ministri  dell'8

maggio 2008, con il quale al predetto Ministro senza  portafoglio  e'

stato  conferito  l'incarico  per  la  pubblica   amministrazione   e

l'innovazione;

  Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri  del  13

giugno 2008, recante «Delega di funzioni del Presidente del Consiglio

dei  Ministri  al  Ministro  per  la   pubblica   amministrazione   e

l'innovazione, Prof. Renato  Brunetta»,  cosi'  come  modificato  dal

decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18 luglio 2008;

  Visto  il  decreto-legge  del  25  giugno  2008  n.   112   recante

«disposizioni urgenti per lo sviluppo economico,  la  semplificazione

la competitivita', la stabilizzazione della  finanza  pubblica  e  la

perequazione  tributaria»  cosi'  come  modificato  dalla  legge   di

conversione del 6 agosto 2007 n. 133, ed  in  particolare  l'art.  74

(riduzione degli assetti organizzativi);

  Visto decreto-legge del 31  maggio  2010,  n.  78  recante  «Misure

urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitivita'

economica» convertito in legge 30 luglio 2010, n. 122;

  Visto il decreto 1° marzo 2011 del  Presidente  del  Consiglio  dei

Ministri  recante  «ordinamento  delle   strutture   generali   della

Presidenza del Consiglio dei Ministri» ed in particolare  l'art.  14,

comma 4, nel quale si articola la struttura del Dipartimento  per  la

digitalizzazione  della  Pubblica  Amministrazione  e   l'innovazione

tecnologica in non piu' di quattro uffici  e  in  non  piu'  di  otto

servizi;

  Ritenuto di dover procedere alla riorganizzazione del  Dipartimento

in attuazione di quanto previsto dall'art.43 del citato  decreto  del

Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° marzo 2011;

  Sentite le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative;

 

                              Decreta:

 

                               Art. 1

 

 

                    Attribuzioni del Dipartimento

 

  1.  Il  Dipartimento  per  la   digitalizzazione   della   pubblica

amministrazione e l'innovazione tecnologica e' la struttura di cui si

avvale il  Presidente  per  il  coordinamento  e  l'attuazione  delle

politiche   di   promozione    dello    sviluppo    della    Societa'

dell'informazione,  nonche'  delle  connesse   innovazioni   per   le

pubbliche amministrazioni, i cittadini e le imprese.

  2. Nell'ambito delle competenze di cui all'articolo 14 del  decreto

del  Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri  del  1°  marzo  2011,

Dipartimento in particolare, opera al fine di:

    a)  fornire  al  Ministro  per  la  pubblica  amministrazione   e

l'innovazione il  necessario  supporto  per  la  definizione  di  una

strategia unitaria per la modernizzazione  del  Paese  attraverso  le

tecnologie dell'informazione e  della  comunicazione  assicurando  il

coordinamento  informatico  dei  dati  dell'amministrazione  statale,

regionale e locale ai sensi dell'articolo 117 secondo comma,  lettera

r) della Costituzione;

    b) concorrere alla definizione  degli  indirizzi  strategici  del

Governo   per   la   diffusione   e   l'impiego   delle    tecnologie

dell'informazione e della comunicazione nel Paese, all'attuazione  di

iniziative, programmi e progetti per i cittadini e le imprese e  allo

sviluppo  delle  infrastrutture   digitali,   alla   definizione   di

specifiche  norme  e  regolamenti  finalizzati  all'utilizzo  e  alla

diffusione delle tecnologie digitali  nonche'  dello  sviluppo  della

competitivita' del sistema economico nazionale;

    c)  trasformare  la  Pubblica   Amministrazione   attraverso   la

promozione e realizzazione di iniziative  di  digitalizzazione  delle

attivita' degli uffici aventi ricadute sulla organizzazione  e  sulle

procedure   interne   in   ragione    dell'uso    delle    tecnologie

dell'informazione  e  della  comunicazione,  il  coordinamento  delle

iniziative finalizzate  a  ridurre  gli  sprechi  e  a  facilitare  i

rapporti con i cittadini e le imprese mediante l'uso  delle  medesime

tecnologie e la realizzazione di iniziative di grande innovazione  in

aree prioritarie quali: sanita', istruzione, giustizia, d'intesa  con

le pubbliche amministrazioni competenti centrali e locali;

    d)  ridurre  il   digital-divide,   attraverso   iniziative   per

promuovere  le  competenze  necessarie  a  un  adeguato   uso   delle

tecnologie nei mondi della scuola, dell'universita' e della  ricerca,

della pubblica amministrazione, centrale e locale, dell'impresa,  del

lavoro, della salute, dell'attivita' sociale e dei cittadini;

    e) supportare la  cooperazione  internazionale  e  l'esportazione

delle «migliori pratiche» attraverso i progetti di «e-Government  per

lo sviluppo» e sostenere l'azione del Governo Italiano  nei  rapporti

bilaterali e multilaterali; seguire le indicazioni della  Commissione

europea nell'elaborazione delle nuove politiche in tema  di  Societa'

dell'Informazione.

  3. Nell'ambito delle politiche indicate, il  Dipartimento  provvede

in particolare a:

    a)  definire  e  aggiornare  gli  strumenti   di   programmazione

nazionale, strategica  e  operativa,  nell'ottica  del  raccordo  tra

programmazione comunitaria, nazionale e  regionale,  con  particolare

riferimento alla definizione  e  all'aggiornamento  di  un  programma

pluriennale  delle  politiche  nazionali  in  materia   di   Societa'

dell'informazione e al monitoraggio dell'impatto e dei risultati;

    b) partecipare all'attuazione di programmi  europei  e  nazionali

anche  al  fine  di  attrarre,  individuare,  reperire,   gestire   e

monitorare le fonti di finanziamento finalizzate allo sviluppo  della

Societa' dell'informazione, coordinando allo scopo tutte le strutture

di cui si avvale il Ministro;

    c) assicurare le funzioni di segreteria del Comitato dei Ministri

per la Societa' dell'Informazione, nonche' dei comitati istituiti dal

decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;

    d)  dare  attuazione  alle  direttive  del  Ministro   volte   ad

assicurare il coordinamento  del  processo  di  digitalizzazione,  il

monitoraggio e la valutazione dei programmi, dei progetti e dei piani

di azione formulati dalle pubbliche amministrazioni centrali  per  lo

sviluppo dei sistemi informativi;

    e) sviluppare le strategie relative al cambiamento della pubblica

amministrazione per una maggiore efficienza operativa,  una  maggiore

qualita' dei servizi e garantire la massima trasparenza dei  processi

amministrativi;

    f) promuovere specifiche iniziative  in  settori  prioritari  del

Paese quali: sanita', scuola, giustizia, anche  mediante  progetti  e

azioni di integrazione e coordinamento delle amministrazioni centrali

e locali competenti  per  materia,  nonche'  realizzare  progetti  di

carattere intersettoriale  avente  contenuto  innovativo,  di  grande

rilevanza strategica e di preminente interesse nazionale;

    g) progettare  e  coordinare  iniziative  per  la  piu'  efficace

erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese;

    h) predisporre le norme tecniche ai sensi dell'articolo  71,  del

decreto legislativo  7  marzo  2005,  n.  82,  e  i  criteri  per  la

pianificazione, progettazione, realizzazione, gestione e mantenimento

dei    sistemi    informativi    automatizzati    delle     pubbliche

amministrazioni, nonche' per la  loro  interconnessione,  qualita'  e

sicurezza;

    i) concorrere,  insieme  alle  amministrazioni  competenti,  alla

definizione di misure e azioni per il rilancio  della  competitivita'

internazionale   del   Paese,   con   particolare    riguardo    alla

partecipazione a programmi di ricerca  e  di  innovazione  europei  e

nazionali, alle misure atte a sostenere l'innovazione  tecnologica  e

digitale nel sistema imprenditoriale, ivi compresi programmi relativi

alla definizione  e  allo  sviluppo  delle  migliori  competenze  nel

settore ICT;

    j)  valorizzare  ulteriormente  il   ruolo   internazionale   del

Dipartimento, contribuendo a determinare  e  sostenere  la  posizione

nazionale nei rapporti bilaterali e multilaterali relativamente  alla

Societa' dell'Informazione con particolare attenzione alle  politiche

comunitarie  e  al  Piano  di  azione  e-Europe,  e  supportando   la

cooperazione internazionale e l'esportazione di «migliori esperienze»

italiane  attraverso  i  progetti  e-Government  per   lo   sviluppo,

implementati  dalla  struttura  di  missione  specificamente   creata

nell'ambito del Dipartimento;

    k) coordinare le strategie e le attivita' di comunicazione  delle

iniziative e dei risultati conseguiti dall'attuazione delle politiche

avviate dal Ministro nel campo della  Societa'  dell'Informazione  in

collaborazione con le altre strutture di cui si avvale il Ministro  e

con le strutture della Presidenza del Consiglio;

    l) coordinare le politiche sulla sicurezza informatica di  intesa

con  le  altre  strutture  di  cui  si  avvale  il  Ministro  nonche'

attraverso la partecipazione a  diversi  gruppi  di  lavoro  all'uopo

costituiti;

    m) esercitare  le  funzioni  di  vigilanza  sull'Agenzia  per  la

diffusione delle tecnologie per l'innovazione di cui all'articolo  1,

comma 368, lettera d) della legge 23 dicembre 2005, n. 266.

 

      Art. 2 
 
 
              Ministro per la pubblica amministrazione 
                           e l'innovazione 
 
  1. Il Ministro e' l'organo di governo del Dipartimento ed  esercita
le  funzioni  di  indirizzo  politico-amministrativo,  definisce   le
priorita' e  gli  obiettivi  da  conseguire  nelle  aree  di  propria
competenza, verificando la rispondenza dei  risultati  dell'attivita'
amministrativa e della gestione agli indirizzi impartiti. 
  2. Il Ministro designa, per quanto di competenza, i  rappresentanti
della Presidenza del Consiglio dei Ministri in  organi,  commissioni,
comitati,  gruppi  di  lavoro  e  organismi  operanti  presso   altre
Amministrazioni ed istituzioni. 

 

                               Art. 3 
 
 
                        Capo del Dipartimento 
 
  1. Il capo del Dipartimento, nominato ai sensi degli artt. 18, 21 e
28 della legge 23 agosto 1988, n. 400, cura  l'organizzazione  ed  il
funzionamento del Dipartimento e risponde della sua attivita'  e  dei
risultati  raggiunti,  in  relazione  agli  obiettivi   fissati   dal
Ministro, coordina l'attivita' degli uffici di  livello  dirigenziale
generale, anche attraverso la programmazione ed il relativo controllo
di gestione, e assicura il corretto  ed  efficiente  raccordo  tra  i
predetti uffici e quelli  di  diretta  collaborazione  del  Ministro,
fermo restando il coordinamento da parte del capo di Gabinetto tra le
funzione di indirizzo del Ministro e le  attivita'  di  gestione  del
Dipartimento. 
  2. Il capo del Dipartimento e' coadiuvato da una segreteria per  il
disbrigo degli affari di propria  competenza.  Presso  la  segreteria
opera il protocollo informatico. 
  3. Il capo del Dipartimento  cura  i  rapporti  con  il  Segretario
generale e con i capi dei Dipartimenti della Presidenza del Consiglio
dei Ministri,  partecipando  alle  riunioni  di  consultazione  e  di
coordinamento. 
  4. Il  Ministro,  su  proposta  del  capo  del  Dipartimento,  puo'
conferire l'incarico di vice  capo  del  Dipartimento  ai  sensi  del
decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1° marzo  2011.  In
assenza del  dirigente  preposto  ad  uno  degli  uffici  di  livello
dirigenziale generale del Dipartimento, la direzione dell'ufficio  e'
temporaneamente assunta dal capo del Dipartimento, salvo che, sentito
quest'ultimo,  il  Ministro  ne  attribuisca  la  reggenza  ad  altro
dirigente. 
                               Art. 4 
 
 
               Organizzazione interna del Dipartimento 
 
  1. Il Dipartimento si articola in quattro Uffici, cui sono preposti
coordinatori  con  incarico  di  funzioni  di  livello   dirigenziale
generale e in  otto  Servizi,  cui  sono  preposti  coordinatori  con
incarico di funzioni di livello dirigenziale. 
  2. Gli Uffici del Dipartimento sono i seguenti: 
    Ufficio I - Gestione economico-finanziaria, bilancio e personale; 
    Ufficio II - Politiche e linee di programma per l'innovazione; 
    Ufficio III - Progetti strategici per l'innovazione digitale; 
    Ufficio IV - Coordinamento degli interventi per l'innovazione. 
                               Art. 5 
 
 
             Ufficio I - Gestione economico-finanziaria, 
                        bilancio e personale 
 
  L'Ufficio  per  la  «Gestione  economico-finanziaria,  bilancio   e
personale»; coordina la gestione degli affari finanziari del bilancio
e dei relativi adempimenti contabili di competenza  del  Dipartimento
nonche' l'attivita' contrattuale concernente le  risorse  finanziarie
attribuite con Direttiva del Ministro; provvede, in  raccordo  con  i
competenti uffici del Segretariato Generale e del Dipartimento  della
Funzione Pubblica, alla gestione delle risorse  umane  e  strumentali
nonche' all'acquisizione e  alla  gestione  di  beni  e  servizi  del
Dipartimento;  coordina  la  gestione  degli  Affari   Generali;   su
indicazione del capo del  Dipartimento  determina  il  fabbisogno  di
personale per il Dipartimento; sovrintende  all'archivio  generale  e
alla biblioteca; coordina  le  attivita'  relative  all'utilizzo  del
protocollo informatico; coordina la gestione degli  affari  legali  e
del contenzioso del Dipartimento,  cura  la  gestione  giuridica,  ed
economica della struttura di missione «Unita'  per  l'e-Government  e
l'innovazione  per  lo  sviluppo»  e   le   attivita'   connesse   al
conferimento degli incarichi di consulenza. 
  L'Ufficio I si articola nei seguenti servizi: 
    a) Servizio I - Affari generali e personale. 
  Gestisce gli affari generali e sovrintende ai servizi ausiliari  di
carattere generale; provvede alla gestione  delle  risorse  umane  in
servizio presso il Dipartimento, compreso il  personale  in  servizio
presso  la  Struttura  di  missione  «Unita'  per  l'e-government   e
l'innovazione per lo sviluppo»; cura gli adempimenti  in  materia  di
sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro; in collaborazione  con
gli altri Uffici ne individua i fabbisogni formativi anche attraverso
la  valutazione  di  proposte  per  la  progettazione  di  corsi   di
formazione;  sovrintende  alla  raccolta  dei  dati   relativi   alla
valutazione dei dirigenti; sovrintende alla raccolta dei dati per  la
formazione della Direttiva Annuale per l'azione amministrativa;  cura
le attivita' relative alla  gestione  del  protocollo  informatico  e
degli archivi documentali; in raccordo con i  competenti  uffici  del
Controllo  Interno  cura  le  attivita'  connesse  al  controllo   di
gestione;   cura   l'attivita'   di    gestione    del    contenzioso
giurisdizionale ed amministrativo nelle  materie  di  competenza  del
Dipartimento e di consulenza legale agli uffici del  Dipartimento  in
tema di gestione del contenzioso. 
    b) Servizio II - Contabilita' e bilancio. 
  Cura la gestione degli affari finanziari e del bilancio provvedendo
agli adempimenti contabili  e  liquidatori  relativi  a  contratti  e
impegni  giuridici  assunti  dal  Dipartimento  e   dalle   strutture
collegate; cura  la  raccolta  dei  dati  forniti  dagli  Uffici  del
Dipartimento in relazione alla programmazione, al monitoraggio  e  ai
finanziamenti  dei   programmi   di   innovazione,   verificando   la
compatibilita' economica e finanziaria rispetto agli interventi posti
in  essere,  fornisce  consulenza   finanziaria   agli   Uffici   del
Dipartimento  per   i   progetti   di   innovazione,   nazionali   ed
internazionali comunque finanziati;  fornisce  supporto  giuridico  e
finanziario  agli  uffici  del  Dipartimento  anche   attraverso   la
redazione di atti amministrativi, accordi-quadro, contratti d'appalto
e convenzioni necessari per l'attuazione dei progetti, nonche'  nella
predisposizione  degli  atti  e  delle  attivita'  finalizzati   alla
partecipazione alle manifestazioni di tipo congressuale ed espositivo
operando a tal fine di concerto con le  altre  strutture,  competenti
sulla materia, di  cui  si  avvale  il  Ministro;  cura  la  gestione
giuridica ed  economica  della  struttura  di  missione  «Unita'  per
l'e-Government e  l'innovazione  per  lo  sviluppo»  e  le  attivita'
connesse al conferimento degli incarichi di consulenza. 
                               Art. 6 
 
 
             Ufficio II - Politiche e linee di programma 
                          per l'innovazione 
 
  L'Ufficio per le politiche e linee di programma  per  l'innovazione
svolge attivita' di analisi, studio  e  valutazione  di  politiche  e
programmi  inerenti  l'innovazione  e  l'e-Government;  assicura   il
coordinamento dei rapporti  nazionali  ed  internazionali  nel  campo
dell'e-government e dell'innovazione della pubblica  amministrazione.
promuove la definizione di programmi e linee di intervento, anche  di
tipo intersettoriale, dedicati alla maggiore diffusione e utilizzo di
tecnologie digitali da parte  delle  pubbliche  amministrazioni,  dei
cittadini e delle imprese; d'intesa con le amministrazioni e gli enti
interessati, coordina l'attivita' di sviluppo  della  Digital  Agenda
Europea e, nello specifico, le azioni di diffusione  di  contenuti  e
servizi digitali; cura i rapporti con la  Commissione  europea  nelle
materie di competenza; supporta l'Ufficio  legislativo  del  Ministro
nell'iter parlamentare per la predisposizione di norme in materia  di
innovazione e di  e-government;  sovraintende  all'aggiornamento  del
sito Internet in collaborazione  con  l'Ufficio  stampa  e  relazioni
esterne del Ministro; propone  interventi  di  regolazione  normativa
mirati allo sviluppo dell'innovazione e dell'e-Government. 
  L'Ufficio II si articola nei seguenti servizi: 
    a)  Servizio  I  -  Iniziative  internazionali  per  lo  sviluppo
dell'e-Government. 
  Provvede alla raccolta ed all'analisi di atti,  documenti  e  altri
materiali  relativamente  ai  rapporti  internazionali  tenuti  dagli
uffici  del  Dipartimento  in  relazione  alle  esperienze  di  altre
amministrazioni o  di  altri  Paesi  nel  campo  dell'e-government  e
dell'innovazione della pubblica  amministrazione;  collabora  per  la
verifica della compatibilita' delle attivita' del Dipartimento con le
attivita' ed i lavori  della  Commissione  europea  e  del  Consiglio
dell'Unione europea, nonche' con le iniziative  delle  organizzazioni
internazionali dedicate a argomenti di competenza  del  Dipartimento,
elaborando eventuali proposte,  partecipando  ai  gruppi  di  lavoro,
riscontrando la coerenza delle politiche e delle iniziative nazionali
nei confronti degli orientamenti e delle politiche europee; collabora
all'attuazione delle decisioni  degli  organismi  internazionali;  in
raccordo con la Struttura di missione «Unita'  per  l'e-Government  e
l'innovazione per lo sviluppo collabora per favorire la  cooperazione
internazionale con i Paesi in via di sviluppo,»; fornisce supporto al
Comitato dei ministri per la societa'  dell'informazione  per  quanto
attiene gli aspetti europei ed internazionali. 
    b) Servizio II - Servizio affari legali e monitoraggio normativo. 
  In raccordo con l'Ufficio legislativo  collabora  alla  definizione
della normativa in materia di innovazione  e  di  e-government  anche
supportando lo  stesso  ufficio  nella  definizione  delle  procedure
parlamentari; svolge  le  funzioni  di  segreteria  della  Conferenza
permanente per l'innovazione tecnologica nelle amministrazioni  dello
Stato; in raccordo con  l'Ufficio  legislativo  del  Ministro  e  con
DigitPA partecipa alla definizione della normativa tecnica in materia
di e-government, in particolare per quel che attiene l'attuazione del
Codice per  l'Amministrazione  Digitale;  fornisce  i  dati  relativi
all'analisi dell'impatto degli  atti  normativi  e  dei  regolamenti,
sull'attivita' delle amministrazioni e sull'impatto nei rapporti  tra
pubblica  amministrazione,  cittadini  e   imprese;   predispone   le
relazioni  annuali   previste   dalla   normativa;   collabora   alla
predisposizione di  circolari,  direttive  e  fornisce  pareri  nelle
materie di propria competenza; cura l'aggiornamento del sito Internet
in collaborazione  con  l'Ufficio  stampa  e  relazioni  esterne  del
Ministro fornendo periodiche informative in merito alle attivita' del
Dipartimento, curando la predisposizione delle  pubblicazioni  e  del
materiale informativo; in raccordo con il Dipartimento della funzione
pubblica partecipa alla definizione delle iniziative  in  materia  di
semplificazione dei procedimenti amministrativi. 
 
      
                               Art. 7 
 
 
    Ufficio III - Progetti strategici per l'innovazione digitale 
 
  L'Ufficio «Progetti strategici per l'innovazione digitale» cura, in
raccordo  con  le  amministrazioni  competenti,  la  definizione,  il
coordinamento,    lo    sviluppo    e     la     piena     attuazione
tecnico-amministrativa, di  programmi  di  innovazione  digitale  nei
settori prioritari della pubblica  amministrazione,  con  particolare
attenzione ai  settori  della  scuola  e  della  salute,  nonche'  di
specifiche  misure  e  iniziative  progettuali,   anche   di   natura
prototipale, rivolte alle pubbliche amministrazioni, ai  cittadini  e
alle imprese, volte a favorire la diffusione di servizi innovativi  e
a  sostenere  i  processi  di  innovazione  del  sistema  produttivo.
Promuove, coordina e svolge analisi sull'evoluzione delle  tecnologie
digitali, individuando modelli innovativi di applicazione nel settore
pubblico e produttivo. 
  L'Ufficio III si articola nei seguenti servizi: 
    a) Servizio I - Iniziative di sistema per il settore pubblico. 
  Promuove, coordina  e  sviluppa,  in  raccordo  con  le  competenti
amministrazioni a livello centrale e locale, programmi di innovazione
digitale nei settori prioritari della pubblica  amministrazione,  con
particolare attenzione ai settori della scuola e della salute,  anche
curando l'attuazione di specifiche  iniziative  progettuali,  nonche'
promuovendo e partecipando a gruppi di  lavoro;  fornisce  assistenza
alle  singole  amministrazioni  per  dare  impulso,   indirizzare   e
realizzare progetti di digitalizzazione  di  processi  e  di  servizi
particolarmente    importanti    ai     fini     della     diffusione
dell'e-government, assicurando il necessario coordinamento tra  tutti
gli attori coinvolti; collabora con  le  amministrazioni  centrali  e
locali e con le associazioni di categoria al  fine  di  promuovere  e
realizzare  interventi  innovativi  per  semplificare,   favorire   e
incrementare l'accesso di cittadini e imprese ai servizi online della
pubblica amministrazione, con particolare attenzione ai settori della
scuola e della salute; partecipa a comitati e commissioni, a  livello
nazionale ed europeo,  nelle  aree  di  competenza  per  lo  sviluppo
dell'innovazione  digitale  nel  settore  pubblico,  con  particolare
attenzione ai settori della scuola e della salute; propone iniziative
volte a promuovere la sicurezza  informatica,  anche  partecipando  a
specifici gruppi di lavoro  e  all'attivita'  degli  altri  organismi
interessati; collabora con le altre strutture del  Dipartimento  alla
predisposizione  delle  proposte  di   partecipazione   a   Programmi
nazionali e europei. 
    b) Servizio II - Politiche e iniziative pilota per la  diffusione
dell'innovazione. 
  Promuove, coordina  e  sviluppa,  in  raccordo  con  le  competenti
amministrazioni a livello centrale  e  locale,  specifiche  misure  e
iniziative progettuali, anche di  natura  prototipale,  rivolte  alle
pubbliche amministrazioni, ai cittadini e alle  imprese,  finalizzate
alla realizzazione e diffusione di servizi caratterizzati da  elevato
tasso  di   innovazione;   promuove,   in   collaborazione   con   le
amministrazioni competenti, programmi di  ricerca  e  di  innovazione
ICT, nazionali ed europei, favorendo il raccordo pubblico  privato  e
l'accesso ai finanziamenti da parte  delle  imprese  interessate,  in
coerenza con le politiche ed azioni  comunitarie;  in  collaborazione
con le amministrazioni competenti e in raccordo con  le  associazioni
di categoria, promuove e realizza interventi e  misure  rivolte  alle
imprese, con particolare riferimento alle PMI,  volte  a  favorire  i
processi di innovazione  di  processo  e  di  prodotto;  partecipa  a
comitati di monitoraggio e indirizzo di misure di incentivazione  per
sostenere l'innovazione digitale del sistema produttivo e favorire la
diffusione di tecnologie digitali; collabora con le  altre  strutture
del   Dipartimento   alla   predisposizione   delle    proposte    di
partecipazione a Programmi nazionali e europei. 
 
      
        
                               Art. 8 
 
 
             Ufficio IV - Coordinamento degli interventi 
                          per l'innovazione 
 
  Assicura il coordinamento delle iniziative  nazionali  nel  settore
dell'e-government e dell'innovazione con quelle delle regioni e degli
enti  locali  promuovendo,  coordinando,  monitorando,  valutando   e
assicurando coerenza amministrativa a programmi, piani  e  specifiche
iniziative operative sviluppati in modo congiunto dal Dipartimento  e
dalle amministrazioni interessate;  in  coordinamento  con  le  altre
strutture del Dipartimento assicura la partecipazione dello stesso  a
programmi in materia di innovazione e di e-government  di  iniziativa
nazionale e europee inerenti le politiche regionali. 
  L'Ufficio e' articolato nei seguenti servizi: 
    a) Servizio I - Programmazione e valutazione tecnico-economica. 
  In raccordo con gli altri uffici del  Dipartimento,  provvede  alla
istruttoria dei programmi e dei progetti in materia di innovazione  e
di e-government, promossi dalle amministrazioni regionali e locali, a
valere su specifiche linee di programmazione nazionale o comunitarie,
assicurando gli adempimenti connessi alla acquisizione delle risorse;
in raccordo con  gli  altri  uffici  del  Dipartimento,  assicura  il
coordinamento delle iniziative delle regioni e degli enti locali  con
quelle nazionali in materia di innovazione e di  e-government,  anche
attraverso il ricorso agli strumenti della programmazione  negoziata.
Assicura, ove richiesta, assistenza tecnica alle strutture  regionali
preposte  alla  programmazione  ed  attuazione  degli  interventi  di
innovazione e di e-govemment, per il rafforzamento della loro azione. 
    b) Servizio II - Monitoraggio e rendicontazione. 
  Assicura  il  costante  monitoraggio  dello  stato  di  avanzamento
tecnico e finanziario dei programmi e  dei  progetti  in  materia  di
innovazione  e  e-governament,  promossi  o  finanziati  sulla   base
dell'attivita'  di   programmazione   sviluppata   da   Dipartimento,
individuando prontamente eventuali criticita' e proponendo  eventuali
interventi correttivi. Provvede alla verifica  delle  rendicontazioni
di  spesa,  presentate  dalle  amministrazioni   responsabili   della
realizzazione degli interventi, relative all'attuazione  delle  linee
di programmazione sviluppate dal Dipartimento. 
 
      

       

                               Art. 9

 

 

                              Efficacia

 

  1. Il presente decreto ha effetto dalla data di pubblicazione nella

Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

  2. Dalla stessa data e' abrogato il  D.M.  del  16  aprile  2007  e

s.m.i.

  Il presente decreto non comporta  oneri  aggiuntivi  a  carico  del

Bilancio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

  Il presente decreto e' trasmesso agli organi di controllo  per  gli

adempimenti di competenza ed e' pubblicato nella  Gazzetta  Ufficiale

della Repubblica italiana.

    Roma, 13 luglio 2011

 

                                                Il Ministro: Brunetta

 

Registrato alla Corte dei conti il 12 settembre 2011

Ministeri istituzionali -  Presidenza  del  Consiglio  dei  Ministri,

registro n. 17, foglio n. 392

 

     



 

 

 

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