Avv. Paolo Nesta


Palazzo Giustizia  Roma


Palazzo Giustizia Milano

Sede di Roma: C.so Vittorio Emanuele II,  252   00186 – Roma
Tel. (+39) 06.6864694 – 06.6833101 Fax (+39) 06.6838993
Sede di Milano:  Via Pattari,  6   20122 - Milano 
Tel. (+39) 02.36556452 – 02.36556453  Fax (+ 39) 02.36556454 

 

Rilascia il certificato senza adeguati accertamenti: omicidio colposo per il medico sportivo-Corte di Cassazione, IV sez. penale, sentenza n. 32154 del 17 agosto 2011-Commento-Lex 24.it

 

Home page

Note legali e privacy

Dove siamo

Profilo e attività

Avvocati dello Studio

Contatti

Cassa di Previdenza e deontologia forense

Notizie di cultura e di utilità varie

 

 

 

Rischia una condanna per omicidio colposo il medico sportivo che rilascia, senza gli accertamenti adeguati, il certificato di idoneità sportiva agonistica. Nel caso al vaglio della Corte al minore, deceduto a seguito di un malore durante una partita di calcio, già all'età di 5 anni era stata diagnosticata una tachicardia parossistica (l'esame cardiologico, svolto nell'occasione, aveva evidenziato una "deviazione assiale sx") che era stata poi adeguatamente segnalata al medico sportivo durante gli accertamenti di routine.

 

Da ciò la constatazione da parte dei giudici di merito, successivamente confermata in Cassazione, dell'esistenza del nesso causale tra l'omissione degli opportuni controlli da parte del medico e il successivo decesso del ragazzo a seguito di uno sforzo compiuto in una partita e dunque dell'evidente responsabilità dell'imputato in ordine al decesso del minore.

A parere della suprema corte il medico sportivo, di fronte all'evidenza dei segnali poc'anzi descritti, non solo non avrebbe dovuto rilasciare il certificato senza un approfondimento diagnostico ma, al contrario, avrebbe dovuto disporre l'esecuzione di un ecocardiogramma che avrebbe certamente evidenziato l'esistenza della patologia di cui è stata ritenuta l'efficienza causale nel verificarsi del decesso.

 

 

 

 

 

 

Legislazione e normativa nazionale

Dottrina e sentenze

Consiglio Ordine Roma: informazioni

Rassegna stampa del giorno

Articoli, comunicati e notizie

Interventi, pareri e commenti degli Avvocati

Formulario di atti e modulistica

Informazioni di contenuto legale

Utilità per attività legale

Links a siti avvocatura e siti giuridici