Avv. Paolo Nesta


Palazzo Giustizia  Roma


Palazzo Giustizia Milano

Sede di Roma: C.so Vittorio Emanuele II,  252   00186 – Roma
Tel. (+39) 06.6864694 – 06.6833101 Fax (+39) 06.6838993
Sede di Milano:  Via Pattari,  6   20122 - Milano 
Tel. (+39) 02.36556452 – 02.36556453  Fax (+ 39) 02.36556454 

 

Procedura sanzionatoria per inadempienze contributive di Franca Martellone

 

Home page

Note legali e privacy

Dove siamo

Profilo e attività

Avvocati dello Studio

Contatti

Cassa di Previdenza e deontologia forense

Notizie di cultura e di utilità varie

 

 

 

 

E’ stato deliberato l’avvio della procedura sanzionatoria per le inadempienze relative ai contributi dovuti in autoliquidazione per il periodo 2006/2009 (modd. 5/2007 - 5/2010). Questo comporterà l’invio di alcune migliaia di lettere a mezzo raccomandata a.r. entro la fine del prossimo mese di gennaio, in base alle procedure di contestazione previste dall’apposito regolamento delle sanzioni.

 

Per avere una riduzione delle sanzioni, la normativa regolamentare prevede due istituti.

Prima della formale contestazione da parte della Cassa, il professionista inadempiente può avvalersi dell’istituto della regolarizzazione spontanea, ai sensi dell’art. 14 del Nuovo Regolamento per la disciplina delle sanzioni, e richiedere alla Cassa di regolarizzare l’omissione, impegnandosi al pagamento in unica soluzione, entro 120 giorni dalla comunicazione del conteggio, di tutte le somme dovute a titolo di contributi, interessi e sanzioni. In tal caso le sanzioni saranno determinate nella misura del 50% rispetto al dovuto. In difetto di tempestivo pagamento, l’importo delle sanzioni sarà rideterminato nella misura intera.

Per richiedere la regolarizzazione spontanea di mancati o ritardati pagamenti in autoliquidazione relativi ai singoli anni, occorre utilizzare l’apposito modulo disponibile sul sito della Cassa www.cassaforense.it.

Qualora invece il professionista riceva la formale contestazione da parte della Cassa a mezzo di raccomandata a.r., può ottenere, ai sensi dell’art. 13 del Nuovo Regolamento per la disciplina delle sanzioni, la riduzione di un terzo delle sanzioni comminate, se aderisce all’accertamento mediante versamento diretto degli importi dovuti nei modi ed entro i termini comunicati dalla Cassa, (accertamento per adesione), a meno che non ritenga di dover formulare osservazioni in merito alla procedura sanzionatoria avviata nei suoi confronti.

 

 

Legislazione e normativa nazionale

Dottrina e sentenze

Consiglio Ordine Roma: informazioni

Rassegna stampa del giorno

Articoli, comunicati e notizie

Interventi, pareri e commenti degli Avvocati

Formulario di atti e modulistica

Informazioni di contenuto legale

Utilità per attività legale

Links a siti avvocatura e siti giuridici